Biografia

Nata a Chiavari, inizia a 14 anni gli studi del canto privatamente con Cira di Gennaro; si diploma, con il massimo dei voti, presso il Conservatorio Paganini di Genova, a soli 21 anni, sotto la guida di Maria Trabucco; attualmente sta perfezionamento la tecnica vocale ed il repertorio con  Desirée Rancatore e Maria Argento.

E’ vincitrice del 69° Concorso As.Li.Co. per Giovani Cantanti per il ruolo della Contessa di Folleville ne Il Viaggio a Reims. Vincitrice di numerosi concorsi lirici internazionali tra cui: Ottavio Ziino, Alfredo Giacomotti, Marco Koliqi di Milano, Città di Iseo Franco Ghitti, Premio Spiros Argiris, Bellano Paese degli Artisti, Valsesia Musica, Salvatore Licitra. Vince il

Premio Internazionale “Opera-Città di Mondovì” nella sua XXVII edizione.

Francesca inizia la sua carriera debuttando al Teatro San Carlo di Napoli  nel ruolo di Köning der Nacht e nell’opera Die Zauberflöte, Ha recitato vari ruoli al Teatro Carlo Felice di Genova, tra cui Musetta ne La Bohème, Nella in Gianni Schicchi per la regia di Roberto Panerai e Yvette ne La Rondine di Giacomo Puccini. Interpreta Giannetta ne L’Elisir d’Amore al Macerata Opera Festival con la regia di Damiano Michieletto e diretta da Francesco Lanzillotta (produzione trasmessa su Rai5) e nello stesso teatro è Frasquita nel 2019.

Francesca interpreta la Contessa di Folleville ne Il Viaggio a Reims andato in scena al Teatro Sociale di Como, al Teatro Fraschini di Pavia, al Teatro Sociale di Bergamo ed al Teatro Ponchielli di Cremona. Interpreta Despina nell’opera Così fan tutte con la regia di Pier Luigi Pizzi ed è Rosita nell’opera Un mari à la porte di Offenbach al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Partecipa alla nuova produzione di Lakmé con la regia di Davide Livermore alla Royal Opera House di Muscat in Oman.

Svolge un’intensa attività concertistica: al Teatro Massimo di Palermo, al Teatro Bibiena di Mantova, al Gala Lirico Fuoco di Gioia presso il Teatro Regio di Parma nell’ambito del Festival Verdi e al Teatro Carlo Felice di Genova.